Unità precedente Sommario Unità successiva Quaderno di Epidemiologia * prof. Ezio Bottarelli

*12. Trasmissione e mantenimento delle infezioni

Cap. 1 Cap. 2 Cap. 3 Cap. 4 Cap. 5 Cap. 6 Cap. 7 Cap. 8 Cap. 9 Cap. 10 Cap. 11 Cap. 12 Cap. 13 Cap. 14 Unita' 1 Unita' 2 Unita' 3 Unita' 4 Unita' 5 Unita' 6 Unita' 7 Unita' 8 Unita' 9 Unita' 10 Unita' 11 Unita' 12 Unita' 13 Unita' 14 Unita' 15

Ciclo di una malattia trasmissibile

OBIETTIVO

- individuare, su base temporale, i diversi stadi di una malattia trasmissibile


- [Vai alla versione Mobile]

Epidemiologia veterinaria: ciclo di una malattia trasmissibile

Il «ciclo di una malattia» comprende collettivamente i diversi stadi che si succedono nel corso di un evento morboso. La conoscenza del ciclo della malattia è importante, sia nel singolo animale (medicina clinica)che in Cap. 3, Unità 9 - Il concetto di popolazione popolazioni (epidemiologia), per la messa a punto di strategie di terapia e di Cap. 4, Unità 2 - Prevenzione, Controllo, Eradicazione profilassi.

Il ciclo-tipo di una malattia può essere suddiviso in diverse fasi, alcune delle quali possono sovrapporsi. La figura soprastante rappresenta soltanto una schematizzazione estremamente semplificata degli eventi che si verificano in un animale ammalato in funzione del tempo.

Per le malattie infettive, il periodo di trasmissibilità o di contagiosità (cioè il lasso di tempo durante il quale l'animale può trasmettere l'infezione ad altri animali) dipende da molti fattori (tipo di malattia, tipo di ospite, ecc.). Come regola generale, questo periodo (evidenziato in arancio nello schema) inizia poco dopo l'infezione, persiste negli animali portatori ma si esaurisce dopo la guarigione.

AFTER HOURS: Il periodo di incubazione più lungo

NELLA PROSSIMA UNITÀ:
si parla di infezione latente e dei diversi tipi di «animale portatore».

Unità precedente Sommario Unità successiva

• TEST ARGOMENTI CAPITOLO 12             • FIRMA IL GUESTBOOK, PLEASE!

Licenza Creative Commons