«Di certo, le idee degli uomini normali differiscono da quelle del pazzo sia per natura che per solo grado. Se differiscono per natura, come possiamo affermare che sono anormali? In base a quale esperienza possiamo condannarle? Al di là di questo, come possiamo avere la certezza che tali idee non siano la prima manifestazione di una nuova forma di vita intellettiva? E ancora, questa ipotesi è sostenibile? Può un uomo differire da un altro per la natura delle sue facoltà? No.
E se la differenza fosse solo per gradi, come possiamo noi, una volta che le nostre concezioni, le nostre percezioni delle cose differiscono da uomo a uomo, dire fra chi si trovi il pazzo? Se tutti gli uomini fossero giudici, chi non lo fosse sarebbe pazzo? E se si sostenesse che fra gli uomini normali c'è poca differenza, ma molta tra un uomo normale e uno pazzo, ciò che unicamente posso rispondere è che, laddove abbiamo solo una questione di gradi, non può esserci distinzione. Quest'uomo è normale, ma anche questo altro è un uomo normale, poiché differisce da lui di pochissimo, e anche il terzo, perché differisce di poco dal secondo, che è normale, e così proseguendo a impercettibili gradi, dato che tutti gli uomini sono normali, giungiamo al punto in cui noi, confrontando l'ultimo che abbiamo ritenuto normale con il primo, quello da cui siamo partiti, riteniamo che siano tanto distanti quanto il «pazzo» dagli «uomini normali».
Fernando Pessoa
Da:Racconti dell'inquietudine. Ed. BUR, 2007.
Fernando Pessoa (Lisbona, 1888-1935), di mestiere corrispondente commerciale, dedicò la sua vita alla scrittura. Nelle sue opere lo scrittore si scompose in alcune personalità distinte, o eteronimi, fra i quali principali, secondo lo stesso Pessoa, erano tre: Ricardo Reis, Alberto Caeiro, Alvaro de Campos.
Gli eteronimi coesistono con l'autore, e ne formano una sorta di ampliamento della personalità; si tratta di personaggi di fantasia completamente diversi dal vero autore (ortonimo); essi vivono dui una vita propria, scrivendo ciascuno con un suo proprio stile diverso.
Pessoa è considerato uno dei maggiori scrittori portoghesi.