OBIETTIVO:
verificare come il concetto di 'determinante' possa essere applicato a eventi della vita quotidiana
È già stato accennato alle differenze fra «causa» (tradizionalmente intesa) e determinanti di malattia. Ti ricordo che per determinante di malattia si intende "un qualsiasi fattore che, quando alterato, produce un cambiamento nella frequenza o nei caratteri della malattia".
Questa unità può essere considerata un intermezzo divertente (ed anche una pausa di riflessione) sul concetto di determinante. In effetti, questo concetto è di tale complessità da trovare radici e trattazione in molte speculazioni filosofiche. Si veda, ad esempio, l'enunciazione dei «Canoni» di John Stuart Mill.
Oltre che all'evento-malattia e al piano puramente speculativo, il concetto di determinante è applicabile e applicato a una vastissima gamma di situazioni (anche della vita quotidiana) e risulta fondamentale nell'approccio allo studio dei rapporti causa/effetto.
Nella figura sottostante, un problema purtroppo frequente nelle nostre città (il furto di automobili) viene illustrato attraverso l'evidenziazione di alcuni possibili determinanti. Si noti l'analogia con i determinanti di malattia, e si noti come, anche in questo caso, sia probabile l'evenienza di sinergismo o antagonismo fra determinanti.
È molto difficile rispondere alla domanda «Perché hanno rubato proprio la mia automobile?». Anzi, una risposta semplice e univoca non esiste. Ad esempio, le probabilità che venga rubata una vecchia automobile di marca poco diffusa e di grossa cilindrata sono molto basse, diminuiscono ulteriormente se la vettura è parcheggiata all'interno di un garage, e si abbassano ancor di più se il garage si trova nelle vicinanze di una stazione dei Carabinieri.
Se assimiliamo il furto alla malattia (ed in effetti non è forse il furto uno dei tanti mali che affliggono la nostra società?), allora i fattori elencati costituiscono determinanti di salute.
Con un esempio molto più consono alla medicina veterinaria, potremmo dire della "Malattia di Marek" (una malattia che colpisce esclusivamente il pollo):
- che sono note linee genetiche resistenti;
- che si manifesta solo in animali di età superiore a 3-4 settimane;
- che è più rara negli allevamenti familiari che in quelli intensivi;
- che è più rara nei polli vaccinati che in quelli non vaccinati.
Come vedi, abbiamo elencato alcuni determinanti di salute/malattia: genetica, età tipo di allevamento, stato immunitario.
Prova a immaginare altri determinanti di furto d'auto, diversi da quelli elencati; prova anche a trovare altre situazioni comuni cui è applicabile il concetto di «determinante».
NELLA PROSSIMA UNITÀ:
viene riassunto, in forma estremamente sintetica, un approccio alla classificazione dei determinanti di malattia; in particolare, vi si parla dei determinanti primari.