Unità precedente Sommario Quaderno di Epidemiologia * prof. Ezio Bottarelli

· · · A F T E R    H O U R S · · ·

Sir Francis Galton e l'ordine nel caos apparente


Sir Francis Galton (1822-1911), parente di Darwin, fu autore di importanti studi sull'ereditarietà biologica e sull'uso delle impronte digitali come sistema di identificazione delle persone.
A quel tempo, i metodi statistici erano ancora ignorati dalla maggior parte degli studiosi in ogni campo scientifico. Egli introdusse il metodo dei percentili e il concetto di correlazione tra caratteri quantitativi. Per quanto riguarda la distribuzione normale, si può ricordare la seguente citazione di Galton, riguardante l'ordine nel caos apparente.


«Non conosco nulla capace di colpire la nostra immaginazione più della meravigliosa forma dell'ordine cosmico espressa dalla 'legge della frequenza degli errori'. Se l'avessero conosciuta, gli antichi greci ne avrebbero fatto una dea e l'avrebbero adorata. Regna serena e imperturbabile in mezzo alla confusione più selvaggia. più è grande l'anarchia apparente, più perfetto si manifesta il suo potere. È la legge suprema della non-ragione.
Ogni volta che si prende un grosso campione di elementi magmatici e si riesce a metterli in ordine di grandezza, si scopre che una forma insospettata e meravigliosa di regolarità esisteva già in loro - allo stato latente - da sempre: le righe verticali che li rappresentano formano con il loro punto più alto una curva armonica le cui proporzioni non variano mai; e ogni elemento trova una sua collocazione, quasi ci fosse già una nicchia pronta ad accoglierlo. E se è nota la posizione di due specifici punti, si può stabilire, e con molta precisione, la posizione di un qualsiasi altro punto, tranne quelli che si trovano ai due estremi della distribuzione.»

Sir Francis Galton


Unità precedente Sommario