OBIETTIVO:
far conoscere l'esistenza di uno strumento di importanza fondamentale in epidemiologia veterinaria: il sistema informativo WAHID dell'OIE
[NOTA: questa pagina è stata scritta nel 2012. Successivamente, il Sistema Informativo è stato ridenominato WHAIS e l'interfaccia è stata modificata. La sostanza, però, è rimasta la stessa.]
Nella tua futura attività professionale di medico veterinario, ti capiterà sicuramente di dover rispondere a interrogativi riguardo:
Le domande ora esposte interessano non soltanto i veterinari che si occupano di sanità pubblica o quelli inquadrati nelle ASL oppure negli Istituti Zooprofilattici ecc., ma anche i professionisti esercitano la clinica dei grandi o piccoli animali.
Ad esempio, il proprietario di un cane presentato per un controllo nel tuo ambulatorio, e che dovrà compiere un viaggio in Grecia e Turchia, potrebbe chiederti se in questi Stati è presente la rabbia. Dove trovare una risposta attendibile, come quella mostrata nella figura che segue? Lo apprenderai in questa stessa unità!
.
Oggi è possibile rispondere a tutte le domande elencate sopra (ed a molte altre riguardanti lo stato sanitario delle popolazioni animali) e ottenere le informazioni desiderate, aggiornate in tempo reale e riguardanti tutto il mondo. Ciò avviene attraverso l'interrogazione di un database dell'OIE. Questa sigla deriva dalla denominazione "Office International des Epizooties" (www.oie.int): fin dai primi anni del secolo scorso era emersa la necessità di combattere le malattie degli animali a livello mondiale, e ciò condusse alla creazione dell'OIE attraverso un accordo internazionale firmato nel 1924. Nel 2003 l'"Office" ha cambiato la sua denominazione in quella attuale "World organisation for animal health" (Organizzazione mondiale per la Salute Animale), mantenendo però la storica sigla OIE.
L'OIE è l'organizzazione intergovernativa responsabile del miglioramento della salute degli animali in tutto il mondo, riconosciuta come organizzazione di riferimento da parte dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Nel 2010 contava 177 Paesi membri.
A partire dal 2007, l'OIE ha reso disponibile l'interfaccia WAHID (World Animal Health Information Database), che permette di interrogare un database mondiale di informazione zoosanitaria, liberamente accessibile a partire dal sito dell'OIE oppure all'indirizzo www.oie.int/wahid.
L'interfaccia WAHID consente di accedere a tutte le informazioni disponibili sulle malattie animali, zoonosi comprese, segnalate da Paesi, suddivise per regioni, per mese e per anno. L'interfaccia permette di ottenere anche moltissime altre informazioni, come ad esempio quelle sulla consistenza delle popolazioni animali a livello nazionale o regionale, oppure mappe epidemiologiche che descrivono la distribuzione delle malattie animali nel mondo, o ancora strumenti per comparare la situazione sanitaria di Paesi diversi ecc..
E' impossibile descrivere a parole tutti i contenuti e le potenzialità di WAHID. Oltre tutto, dilungarsi sulle potenzialità di WAHID sarebbe molto noioso. Ti consiglio di visitare il sito WAHID: in una decina di minuti potrai renderti di persona che la quantità e la qualità delle di informazioni disponibili sono davvero straordinarie.
Qui di seguito, soltanto a titolo di esempio, inserisco la sintesi dei risultati di qualche semplice interrogazione.
NELLA PROSSIMA UNITÀ:
inizia il capitolo «Modelli in epidemiologia». In essa si spiega che cosa si intende per «modello», si costruisce un modello elementare e si impara a differenziare i modelli di tipo deterministico da quelli di tipo stocastico.