Unità precedente Sommario Quaderno di Epidemiologia * prof. Ezio Bottarelli

· · · A F T E R    H O U R S · · ·

Il determinismo di Laplace

Laplace

Il posto occupato da Pierre-Simon de Laplace (1749-1827) nella storia della scienza è strettamente collegato alla sua concezione deterministica della realtà. Egli, infatti, considerava i fenomeni del mondo naturale come legati tra loro da precisi rapporti di causa-effetto. Da questa concezione scaturiva il carattere di assoluta prevedibilità di ogni teoria scientifica, la quale doveva enunciare leggi corrispondenti a un comportamento ineluttabile degli oggetti fisici.
 

Da: P.S. Laplace, "Saggio sulle probabilità" (1814)

"Tutti gli avvenimenti, anche quelli che per la loro piccolezza non sembrano essere dominati dalle grandi leggi della natura, ne sono una conseguenza così necessaria come le rivoluzioni del Sole. Nell'ignoranza dei legami che li uniscono all'intero sistema dell'universo, li si fa dipendere da cause finali o dal caso. Ma queste cause immaginarie sono state successivamente arretrate fino ai limiti delle nostre conoscenze, e svaniscono del tutto davanti alla sana filosofia, che non vede in esse se non l'espressione dell'ignoranza in cui siamo circa le vere cause.
Un'intelligenza che per un dato istante conoscesse tutte le forze da cui la natura è animata e la situazione rispettiva degli esseri che la compongono, se fosse così vasta da sottoporre questi dati all'analisi, abbraccerebbe in un'unica e medesima formula i movimenti dei più grandi corpi dell'universo e quelli del più lieve atomo: nulla sarebbe incerto per essa, e l'avvenire, come il passato, sarebbe presente ai suoi occhi."


Unità precedente Sommario