La minaccia di estinzione non riguarda soltanto gli animali selvatici. Purtroppo anche numerose razze di animali domestici (bovini, suini, polli ecc.) vengono abbandonate dagli allevatori a favore di altre ritenute più redditizie.
Fra le razze bovine in via di estinzione si annovera la Bianca Val Padana (già detta Modenese). Originariamente razza a "triplice attitudine" (latte, carne, lavoro), produce un latte particolarmente idoneo alla trasformazione in Parmigiano Reggiano.
Di origine incerta, sembra derivi dall'incrocio tra la razza Reggiana e soggetti Podolici e Romagnoli. Se ne trovano le prime tracce scritte in alcuni documenti datati intorno alla metà del 1800; in quel periodo la razza era particolarmente concentrata nella provincia di Modena e soprattutto nella zona di Carpi. Nei primi anni del '900 si contavano oltre 50.000 bovini di razza Modenese, con una discreta presenza anche nelle province limitrofe (Reggio Emilia e Oltrepò mantovano). Oggi ne esistono solo poche centinaia di esemplari.
Il declino di questa razza è da imputare alla sua sostituzione con la Frisona, razza lattifera a più elevata produzione.
L'eventuale estinzione di questa razza, così come l'estinzione di ogni altra razza o specie animale (e vegetale), rappresenterà una irreparabile perdita per la storia e la cultura dell'Uomo.